BUONA FESTA DELLE DONNE!

8 marzo 2017. Ho pensato di regalarvi e regalarmi un piccolo pensiero, staccandomi dal tema principale del blog 😉   .

mimosa1.jpg

Questo fiore è stato adottato nel 1946 come simbolo ufficiale della festa delle donne, poichè la pianta riesce a crescere su terreni anche poco favorevoli. La mimosa fiorisce anche nei luoghi più incolti e simboleggia dunque la donna e la sua forza nel superare le avversità. Non ama le gelate e vive benissimo nei climi temperati… che sia anche questo un altro aspetto che ci rispecchia? 😉

La mimosa è  una pianta del genere Acacia. Essa è stata importata dall’Australia, agli inizi del XIX secolo. Il suo splendore ha fatto sì che venisse usata moltissimo nei giardini. Oggi la troviamo in natura sia in maniera spontanea che coltivata. Sembra che  i suoi fiori abbiano il potere di creare in noi alcuni effetti: c’è chi dice che il suo profumo aiuti a sognare, poichè riesce ad allontanare lo stress ed è antidepressivo. Alcuni invece affermano che questo profumo abbia proprietà afrodisiache. Dunque, in entrambi i casi, l’effetto è positivo!

mimosa2.jpg
In dettaglio: i fiori globosi

Certo è che vedere questi alberi fioriti dona gioia: sembra già di essere in primavera inoltrata. La fioritura avviene prima rispetto alle altre piante; forse è anche per questo motivo che l’8 marzo si regala questo fiore.

Torre del Monastero di Monte de'Bianchi e mimosa

Colgo l’occasione quindi per fare cari auguri a tutte le donne. Sopratutto, vi (e mi) auguro di riuscire sempre a tenere la testa alta e ad affrontare con forza tutte le situazioni avverse che troverete sul vostro cammino, mantenendo sempre il rispetto per voi stesse. Mamme, sorelle, amiche, nonne, figlie, fidanzate, mogli,… Sempre speciali e sempre da trattare con amore, poichè la donna è come il fiore di mimosa: bello, esplosivo e allo stesso tempo delicato.

Passate un buon 8 marzo!

A prestissimo,

Alessandra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...