Valle del Lucido? Ma dove si trova?

Beh, sempre in Toscana, ma non la “Toscana classica” che si è soliti pensare con casolari che dominano colline dolci, vaste e ben curate (ad esempio il paesaggio nella foto sottostante!):

dscn5343
Paesaggio bassa Toscana, nei pressi di Manciano (GR)

Ecco, questa immagine.. dimenticatevela!  😉

La Valle del Lucido si trova nella zona alta della Regione Toscana, al confine con Liguria e Emilia Romagna, nella terra chiamata Lunigiana (nella parte della provincia di Massa-Carrara).  La Valle del Lucido si trova proprio qui, in mezzo ad alte colline, ai piedi delle Alpi Apuane (le quali ci dividono dal mar Tirreno) e a un “tiro di schioppo” dalla Garfagnana.

dscn2084
Nel Parco delle Alpi Apuane, Valle del Lucido vista dal Monte Grande. I paesi che si vedono sulla collina  sono Monte de’ Bianchi e Mezzana (dove abito io)

Nonostante queste “vicinanze”, la nostra zona è sempre rimasta una nicchia, per cause come la viabilità non proprio facile, la disposizione degli abitati, la mentalità chiusa della maggior parte delle persone, situazione protratta fin troppo a lungo. Proprio questo insieme di fattori, se da un lato non ha portato un vero sviluppo al passo coi tempi, dall’altro ha “contribuito” alla preservazione di questa terra. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo, immerso nella natura, aria e acqua pulita, dovete assolutamente visitare questa zona! A prima vista sembra non ci sia niente di particolare, ma in realtà abbiamo tutto. Cosa abbiamo? Una storia ricca, testimoniata non solo da silenziosi borghi di pietra, castelli e pievi; ma anche da segni della presenza dell’uomo, che risalgono addirittura al Paleolitico Superiore. Poi? Una natura esplosiva (sopratutto in primavera), caratterizzata principalmente da castagni e alberi da frutto. Fortunati, godiamo anche della presenza di acque termali e acque salate. Poi? Beh, potrei continuare all’infinito, ma lo farò piano piano in altri articoli  😉

A presto!

Alessandra

Screenshot_2016-02-29-19-04-09.pngScreenshot_2016-02-29-19-04-36

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Luca Ciancianaini ha detto:

    …buongiorno alessandra…io sono luca ciancianaini e sono proprietario di un piccolo agriturismo nel comune di fivizzano ( località mazzola, via cadore 31)…durante la mezza stagione funziono come un agriturismo tradizionale ( quasi)…giugno-luglio-agosto-settembre affitto ( cerco) la mia struttura a stranieri per periodi più lunghi…se a te interessa, io potrei mettere a disposizione dei miei clienti le tue varie proposte…loro se vorranno ti contatteranno direttamente…non so se è un metodo di lavoro che ti piace…comunque se hai qualche altra proposta, io l accetto molto volentieri…buona giornata luca ciancianaini…

    Piace a 1 persona

  2. Silvia ha detto:

    Bella e giusta la descrizione del territorio.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...