Previsioni meteo per l’anno 2018: secondo la tradizione… si può fare !!!

Benvenuti!

Eccoci a Gennaio! Freddo, gelo, vento; ma al momento, qui nella Valle del Lucido a differenza del resto d’Italia, non nevica. Anche le nostre amate Alpi Apuane non sono bianche, se non nella punta estrema. Strano poichè solitamente accade il contrario: se nel resto del Bel Paese c’è un ottimo tempo o comunque una situazione metereologica adatta alla stagione in atto, da noi nevica e piove a dirotto!

E pensare che avremmo potuto pronosticarlo! Secondo la nostra tradizione infatti, è possibile fare una previsione di come sarà il tempo di tutto l’anno corrente. Come? Ora, con calma, ve lo racconto 😉 .

Quando ero piccola (ahimè, ormai si parla già di 25 anni fa circa…) mi ricordo che nei primi giorni dell’anno, mio babbo spesso esclamava frasi del tipo: “Eh, marzo quest’anno sarà freddo”, oppure “Governo ladro a luglio pioverà”. Ma da cosa lo poteva supporre? Tante erano le domande che mi giravano per la testa quando lui declamava queste frasi, addirittura a volte ho pensato che fosse uno stregone. Da piccola dunque, presi le parole di mio babbo come predizioni incontestabili e lui questo lo sapeva benissimo (col senno di poi, penso che si gongolasse anche un po’ della cosa 🙂 ). Piano piano, crescendo e abbandonando lo status di credulona, mio babbo smise di prendermi in giro e mi spiegò che i vecchi provavano a pronosticare come sarebbe stato l’anno in corso osservando i primi 12 giorni del mese di gennaio. Detta in parole povere praticamente ogni giorno corrispondeva ad un mese. Ad esempio: il 1 giorno dell’anno corrispondeva al mese di gennaio, il 2 giorno al mese di febbraio, il 3 giorno al mese di marzo e così via, fino ad arrivare alla corrispondenza tra il 12 gennaio e il mese di dicembre. Svelato questo mistero, data la mia curiosità per trovare comunque un fondo di verità in questa tradizione, ho cercato tutti gli anni di segnarmi l’andamento metereologico dei primi 12 giorni per trovare poi riscontro nei mesi corrispondenti. Ma ora sono costretta a dirvi la verità: causa mia sbadataggine, fino all’anno scorso non sono mai riuscita ad annotare nessuna condizione metereologica e, di conseguenza, non sono mai riuscita a fare  delle “predizioni” e dei confronti. Impegnandomi e riempiendomi di buona volontà, quest’anno e l’anno scorso ce l’ho fatta: sono riuscita a segnarmi in modo adeguato e certosino il meteo dei primi 12 giorni del 2017 e 2018. Avendo già un anno “pronosticato e controllato”; possiamo avere dunque un riscontro abbastanza realistico! Nel 2017 è avvenuto questo:

1 gennaio 2017: sereno nella prima mattinata e poi un po’ nuvoloso nel pomeriggio, sera pioggerellina e clima temperato (6 gradi la sera). PREVISIONE PER GENNAIO: sereno fino a metà mese, poi nuvoloso e leggera pioggia. Temperature invernali miti. REALMENTE: non c’è stato un freddo gelido; sole e belle giornate e si, dalla seconda metà alcune giornate sono state nuvolose. ABBASTANZA VERO.

20170126_162951_ink_li
Monte de’Bianchi, Mezzana e Fazzano. Penultima giornata serena di gennaio! 26 gennaio 2017.   

2 gennaio 2017: pioggia e umidità; nel pomeriggio nuvoloso e presenza di vento, la sera di nuovo pioggia. Nella notte tuoni e neve sulle cime apuane. PREVISIONE PER FEBBRAIO: piovoso nei primi giorni del mese, nuvoloso e presenza di vento nella parte centrale del mese mentre pioggia verso la fine. Tra fine febbraio e inizio marzo previste nevicate. Insomma, il mese di febbraio non sarà un granchè! REALMENTE: febbraio un pochino ventoso alcune giornate ma sereno. Niente nevicate.  POCO VERO.

20170202_133457-copia_ink_li
Aiola e Monzone Alto nascosti dalla nebbia. Pioggia! Previsione corretta! 2 febbraio 2017

3 gennaio 2017: sereno e vento freddo. PREVISIONE PER MARZO: sereno e freddo con presenza di forti venti. REALMENTE: Piovigginato nell’ultima parte del mese. QUASI VERO.

4 gennaio 2017: sereno e freddo fino tarda mattinata, successivamente nuvoloso e “aria da neve”*. PREVISIONE PER APRILE: mese freddo; nella prima parte sereno e successivamente nuvoloso con rischio precipitazioni nevose (sicuramente sulle cime di montagna). REALMENTE: la neve non l’abbiamo vista. Aprile è stato ventoso, ma anche sereno. MEZZO E MEZZO.

5 gennaio 2017: sereno e vento freddo tutto il giorno e anche la notte. PREVISIONE PER MAGGIO: sereno, fresco e ventoso. Uff, ma quando inizia la bella stagione???REALMENTE: Dalla seconda metà di maggio le temperature sono aumentate e non ci sono state piogge . Il vento invece si. ABBASTANZA VERO.

6 gennaio 2017: freddo, sereno, vento. PREVISIONE PER GIUGNO: quindi anche giugno sarà un pò come maggio: sereno e ventoso. REALMENTE: giugno molto caldo; (che debba interpretare il freddo invernale come caldo estivo?!), qualche giornata di vento e pioggia l’ultima domenica di giugno. POCO VERITIERO.

7 gennaio 2017: serenissimo, molto freddo (-8), poi verso mezzogiorno temperature in aumento e nubi. Sera nuvoloso.  Siccome la temperatura è comunque adatta alla stagione invernale… PREVISIONE PER LUGLIO: sereno e temperato nella prima parte, nuvoloso dalla metà del mese in poi. REALMENTE: caldo e nuvoloso con piogge nella seconda parte. VERO!

8 gennaio 2017: nuvoloso. Cielo coperto con foschia sui monti. Freddo. Verso l’ora di pranzo la temperatura aumenta, nel pomeriggio e durante la serata sereno. PREVISIONE PER AGOSTO: nuvoloso nella prima metà del mese, mentre nella seconda metà sarà sereno e caldo. REALMENTE: Sempre sereno a parte il primo fine settimana. Caldo. Alcune giornate con foschia. ABBASTANZA VERO.

9 gennaio 2017: foschia e freddo la mattina, sera temperata e nuvoloni da temporale. PREVISIONE PER SETTEMBRE: mese un po’ particolare, umido e con rovesci temporaleschi estivi. REALMENTE: si, ci sono stati i temporali estivi e tutti i fine settimana. Mese davvero particolare. VERO!

10 gennaio 2017: sereno, un po’ di foschia, poi vento freddo. PREVISIONI PER OTTOBRE: non male, se non nel fine mese poichè tornerà il vento a tenerci compagnia. REALMENTE: foschia, umidità e alcune giornate di pioggia. Temperature in diminuzione. ABBASTANZA VERO.

11 gennaio 2017: sereno, nuvoloso verso il pomeriggio, temperature leggermente più calde. PREVISIONI PER NOVEMBRE: un bel mesetto per la prima parte perchè temperato, nuvoloso dalla metà del mese in poi. REALMENTE: giornate di pioggia e vento alternate a giornate temperate sole. MEZZO E MEZZO.

12 gennaio 2017: nuvoloso, con temperature invernali nella media, pioggia dal pomeriggio alla sera. PREVISIONE PER DICEMBRE: nuvoloso e piovoso nell’ultima parte. A Capodanno quindi si consiglia un posto al chiuso! 😉 REALMENTE: piogge ma sopratutto sia nella prima parte del mese che nella seconda. Temperature abbastanza buone e adeguate alla stagione; giorni ventosi. A Capodanno il vento portava via! ABBASTANZA VERO!

Osservando dunque le previsioni e successivamente ciò che è avvenuto, devo dire che hanno molto a che fare. E chi l’avrebbe mai detto 😉 Quindi, proverò ora ad interpretare e a prevedere come sarà questo 2018!

1 GENNAIO: Capodanno ventoso e piovoso, fino a tarda mattina; poi miglioramento ma solo nel pomeriggio. Temperature in abbassamento e sera nuovamente pioggia. PREVISIONE PER GENNAIO: fino  alla prima metà del mese vento e pioggia; rasserenamento verso metà mese e raffiche di vento con diminuzione delle temperature. A fine mese pioggia (ormai potete dirmi se ci ho azzeccato oppure no!).

2 GENNAIO: sereno, cielo sgombro da nubi e foschia, ma sempre la presenza del vento che aumenta nella seconda parte della giornata. Freddo. PREVISIONE PER FEBBRAIO:  mese sereno ma freddo e ventoso.

3 GENNAIO: mattina con pioggia fine, vento sempre presente ma a tratti, temperature in aumento. Miglioramento nel tardo pomeriggio e temperature nella media. PREVISIONE PER MARZO: marzo mese pazzerello si conferma come tale, con piogge leggere nella prima metà del mese e successivamente inizierà a splendere il sole.

4 GENNAIO: giornata serena, molto ventosa. PREVISIONE PER APRILE: mese sereno ma con molto vento. Quest’anno mi sa che sarà meglio comprare una giacca a vento seria!

5 GENNAIO: giornata uggiosa. Ed ecco, se aprile ci faceva sognare già la bella stagione; la PREVISIONE PER MAGGIO non è delle migliori e dovremo sempre avere l’ombrello con noi.

6 GENNAIO: in questa giornata il tempo è cambiato molte volte: siamo passati da una mattinata serena col vento freddo a una serata piovosa e caldo-umida. Mi sa che anche la PREVISIONE PER GIUGNO non è delle migliori, soprattutto per la seconda metà del mese.

7 GENNAIO: vento, cielo nuvoloso e pioggerellina. PREVISIONE PER LUGLIO: diciamo che non sarà estate se non per le temperature calde. Molta umidità.

8 GENNAIO: sereno nella prima mattinata e successivamente umido e nuvoloso, fino arrivare alla sera con pioggia e un leggero venticello. PREVISIONE PER AGOSTO: giungo alla conclusione che non sarà mai estate se non nella prima parte del mese serena e calda. Da ferragosto in poi pioggia e umidità ci faranno compagnia.

9 GENNAIO: sereno e a tratti poco nuvoloso tutta la giornata. La sera temporale. Molto umido e caldo. PREVISIONE PER SETTEMBRE: mese abbastanza soleggiato; ma nella seconda parte previsti temporali e molta umidità.

10 GENNAIO: sereno la mattina e nuvoloso la sera. PREVISIONE PER OTTOBRE: temperature ancora alte; prima parte del mese soleggiata mentre la seconda parte sarà umida e piovosa.

11 GENNAIO: mezzo sereno e mezzo nuvoloso; temperature basse e vento. PREVISIONE PER NOVEMBRE: quest’anno sentiremo arrivare prima l’inverno! Mese diviso tra giornate serene e piovose. Ma il freddo sarà una costante.

12 GENNAIO: sereno e poco vento verso sera. PREVISIONE PER DICEMBRE: mese sereno e tiepido nelle temperature; ventoso verso il periodo natalizio e Capodanno.

Che dire… spero che queste previsioni non si avverino altrimenti quest’anno ci aspettano molta pioggia e vento 😉

Voglio però concludere l’articolo con una foto scattata durante un’escursione effettuata nei primi giorni di gennaio… Giusto per farvi vedere quanto può essere bella anche una passeggiata nei mesi invernali…

gennaio 2018
Castel dell’Aquila, Gragnola, poco prima del tramonto.

Al prossimo articolo!

Alessandra.

*per aria da neve intendo quando ci sono le nuvole basse e uniformi, di colore biancastro. A volte della neve in arrivo se ne può sentire anche l’ “odore”.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Jean Jacques ha detto:

    Gentile Alessandra, grazie per il tuo corposo e divertente, nonchè istruttivo articolo, che ho letto assai volentieri! 🙂 Questa mattina, di ritorno dalle 5Terre, dove come ti dissi abita mia sorella, sono finalmente riuscito a venire nella valle del Lucido. ME-RA-VI-GLIO-SA!!! Sono stato ad Equi Terme, passando per Monzone Gragnola, poi son tornato per la strada, impervia ma panoramica molto, di Vallenzano, Colla, Ceserano. A Equi ho scattato molte foto, peccato che il percorso per le grotte fosse chiuso, immagino per la stagione -in effetti la parte vecchia di Equi era deserta-, ma ci siamo goduti, io e l’amico con cui ero, una bella passeggiata. Mi permetto di mandarti un paio di foto, e mi farebbe piacere sapere se ti piacciono, dopo aver avuto un saggio delle tue… Vorrei organizzare una minivacanza, nella tarda primavera, di moto e cammini in quella zona, e spero di riuscirci! Ti saluto, e ti rinnovo i complimenti per il tuo lavoro, che si avverte appassionato ed innamorato della tua bellissima, appartata terra. A presto! 🙂 Doriano.

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      Ciao Doriano,
      innanzitutto grazie mille. Mi fa molto piacere che la Nostra Vallata vi sia piaciuta. Questa è anche una conferma del fatto che non racconto bugie 😉 In primavera sono sicura che riuscirete a godervela molto di più e avrete la possibilità di vedere tantissimo verde! Per le foto va bene, mi farà piacere riceverle. Grazie ancora.
      Ps.. credo che il nome Vallenzano sia stato confuso con Vezzanello 😉 A presto

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...