Benvenuto!

Ciao! Benvenuto sul mio blog. Io sono Alessandra, abito in provincia di Massa Carrara (Toscana), ho trent’anni e dopo aver ottenuto la laurea magistrale in Storia, critica e organizzazione delle arti e dello spettacolo presso l’Università di Parma nel 2013, ho sostenuto nel 2015 l’esame di abilitazione per svolgere il lavoro di guida turistica nella mia provincia. Questo lavoro nasce dall’amore per la mia terra e dalla voglia di stare insieme alle persone. Già negli anni passati ho lavorato presso enti che gestivano musei ed eco-musei, guidando i visitatori alla scoperta delle bellezze storiche, artistiche e naturalistiche del mio comune di residenza (Fivizzano-MS-). Dato che la passione per la mia terra è sempre più forte, ho deciso di  prendere  anche la qualifica di guida ambientale escursionistica, superando l’esame il 13 gennaio 2017. Con la meravigliosa presenza delle Alpi Apuane davanti casa, come potevo fare altrimenti?!😉

20160906_194005-copia
Alpi Apuane durante un tramonto di settembre. Da Sinistra: la Punta del Pisanino, il Pizzo d’Uccello, Il monte San Giorgio, Il Sagro, La Torre di Monzone.

Attualmente giro, studio, progetto, faccio sopralluoghi e molte, molte foto (una mia grande passione!). Con la voglia di poter fare delle mie passioni un lavoro concreto, ho sfruttato l’anno 2016 come “anno sabbatico” per arricchire la mia formazione, così da poter poi offrire ai futuri turisti il meglio. A livello di lingue parlo l’inglese ed il francese: quest anno vorrei ottenere i certificati di queste due lingue e magari, perchè no, impararne un’altra. L’anno scorso ho intrapreso anche il “”mestiere” del volontario soccorritore” del 118, presso la Pubblica Assistenza della Valle del Lucido di Monzone. Insomma, tanti cambiamenti, tanti buoni progetti e tante idee da mettere in atto. Il mio obiettivo è ambizioso, poichè mi piacerebbe vivere col lavoro che amo. Mi hanno insegnato che i buoni lavori arrivano con calma, pazienza, dedizione e impegno. Quindi, rimbocco tutti i giorni le maniche, sperimento e progetto. Da marzo 2017 se tutto va bene, inizierò la mia attività. In tutto ciò, ho deciso anche di scrivere questo diario, poiché ho intenzione di condividere alcune curiosità, leggende, storie, etc, con voi lettori; concentrandomi sulla mia zona, che si trova proprio ai piedi delle Alpi Apuane. In particolare mi concentrerò sulla Valle del Lucido. Pubblicherò qui anche le attività che svolgerò. Una cosa importantissima: quando leggerete i miei articoli, ricordate che sono scritti secondo il mio punto di vista. Dunque, prendeteli con leggerezza, pensando che sono solo pensieri di una persona innamorata…  

Alessandra

DSCN0643
Pausa in una giornata accaldata, durante un sopralluogo con amici (non era un’escursione 😉 ).      -MS-

P.S: se vuoi …

seguirmi su instagram cerca:  #alepop86  oppure  #aipiedidelleapuane

scrivermi in privato:  laguidaale@hotmail.com 

pagina facebook:  Ai piedi delle Apuane

cartellino20170207_182341Il miei cartellini

A presto!

Valle del Lucido

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Adele Baccini ha detto:

    Cara cuginetta sei fantastica.
    Ti auguro tutto il bene possibile.
    Non ho dubbi che sia un successo.

    "Mi piace"

Lascia un commento