Previsioni meteo per l’anno 2024: secondo la tradizione, che tempo ci aspetta?

“SPECCHIO SPECCHIO DELLE MIE BRAME, CHE TEMPO FARÀ NEL MIO REAME?”

Benvenuti cari lettori!

Prima di tutto: buon anno!

Eccoci all’appuntamento con le previsioni meteorologiche per l’anno 2024! Un momento “magico” e carico di leggerezza (ogni tanto ci vuole pure quella!).

Se ve lo state chiedendo la risposta è: “No, non sono un’indovina, non sono una strega (credo!), non sono una meteorologa e non ho la sfera di cristallo”. Però ogni anno mi diverto a cimentarmi nella predizione del meteo seguendo la tradizione. Ovviamente le previsioni valgono solo per la zona in cui vivo (ricordo che è la Valle del Lucido, in provincia di Massa Carrara, Toscana). Ma in cosa consiste questa previsione?

Praticamente vengono presi in considerazione i primi 12 giorni dell’anno e ogni giorno viene associato ad un mese. Ad esempio: il giorno 1 gennaio corrisponde al mese di gennaio, il 5 gennaio corrisponde al mese di maggio, il giorno 12 corrisponde al mese di dicembre. Fin qui è facile. Ogni giorno poi va suddiviso in mattina, pomeriggio, notte e a questi momenti corrispondono le decadi del mese. Per cui, ipoteticamente, se il 1 gennaio mattina dovesse piovere, posso prevedere che nel mese di gennaio i primi 10 giorni saranno piovosi. Anche fin qui è facile. Diciamo che l’unica difficoltà è di ricordarsi di annotare costantemente per i primi 12 giorni le variazioni meteorologiche durante le giornate 🙂

Le quattro stagioni e l’occasione per augurare un buon 2024!

Quest’anno ce l’ho fatta, me ne sono ricordata! Per cui ecco le previsioni!

1 Gennaio: giornata con leggera pioggia e a tratti vento. GENNAIO: per la maggior parte umido, piovoso e con vento.

2 Gennaio: nuvoloso ma senza pioggia e temperatura non troppo bassa. FEBBRAIO: coperto per la maggior parte del mese, temperature più alte rispetto alle medie stagionali. Ottimo per partecipare a tutti i carnevali!

3 Gennaio: pioggia tutto il giorno! MARZO: non sarà pazzerello, avremo tanta acqua!

4 Gennaio: nuvoloso con ripresa in serata; temperature in calo. APRILE: nuvoloso per la prima parte del mese, soleggiato nella seconda. Temperature miti e verso fine mese in ribasso.

5 Gennaio: pioggia, pioggia e… pioggia; con anche molto vento. Che dire caro MAGGIO!!!

6 Gennaio: nuvoloso, umido. Anche tu caro GIUGNO a quanto pare non scherzi!

7 gennaio: un po’ di neve, temperature basse e poi cielo coperto. LUGLIO: caldo a bomba e molta umidità nella seconda parte del mese.

8 Gennaio: da nuvoloso si passa al sereno, temperature basse. AGOSTO: prima parte nuvolosa e umida, poi sole e caldo.

9 Gennaio: sole, vento e temperatura mite. SETTEMBRE: a parte il vento, sarà un buon mese climaticamente parlando!

10 Gennaio: velato tutto il giorno. OTTOBRE: velato tutto il mese!

11 Gennaio: giornata piena di sole! NOVEMBRE: mese più caldo e soleggiato!

12 Gennaio: sole e vento. DICEMBRE: sole e vento (poca fantasia!).

Ecco una “bellissima” giornata di gennaio che ben si allinea con quanto scritto precedentemente. Garantisco che il vento è presente!

E dopo questo articolo effettivamente, un po’ magica mi sento 🙂 Chissà se le previsioni saranno giuste! Secondo questa lettura dunque questi mesi invernali e la primavera saranno segnati prevalentemente dalla pioggia; l’estate a partire da luglio sarà molto calda e umida. L’autunno e l’inverno saranno caratterizzati da temperature più alte rispetto alle medie stagionali, senza rilevanti precipitazioni, nonostante la nuvolosità persistente. Questa previsione comunque non si allontana molto da come effettivamente si sono mostrate le condizioni meteorologiche durante gli ultimi anni! Evidenti sono i cambiamenti climatici che stanno avvenendo. Con il mio lavoro di guida che dire: dandomi piena fiducia, proporrò le uscite puntando tutto nel periodo compreso tra fine giugno e Natale! 🙂

Comunque, come si dice in questi casi, “ai posteri l’ardua sentenza!”.

Al prossimo articolo,

Alessandra!

Lascia un commento