BENVENUTO!

Ciao! Benvenuto sul mio blog!

Mi chiamo Alessandra, sono nata nel 1986 e abito in una piccola frazione nel comune di Fivizzano, in  provincia di Massa Carrara (TOSCANA). Dopo aver conseguito la laurea magistrale in “Storia, critica e organizzazione delle arti e dello spettacolo” presso l’Università di Parma nel 2013, ho sostenuto l’esame di abilitazione per ottenere la qualifica di guida turistica nel 2015. Il desiderio di lavorare come guida nasce dall’amore per la mia terra e dalla voglia di stare insieme alle persone. Già negli anni passati (se ben ricordo, dal 2008!), ho lavorato presso enti che gestivano musei ed eco-musei, accompagnando i visitatori alla scoperta delle bellezze storiche, artistiche e naturalistiche del mio comune e anche di altre realtà comunque vicine. Con la voglia di poter fare delle mie passioni un lavoro concreto, ho sfruttato l’anno 2016 per arricchire la mia formazione, così da poter poi offrire ai turisti il meglio e ne ho approfittato anche per diventare volontaria soccorritrice del 118, presso la Pubblica Assistenza della Valle del Lucido di Monzone. Dato che la passione per la mia terra è stata sempre più forte, ho deciso di ottenere anche la qualifica di guida ambientale escursionistica, superando l’esame il 13 gennaio 2017. Con la meravigliosa presenza delle Alpi Apuane davanti casa, come potevo fare altrimenti?

20160906_194005-copia
Alpi Apuane. Da sinistra: la punta (si vede appena) del Pisanino, il Pizzo d’Uccello (parete nord), monte San Giorgio, monte Sagro, la Torre di Monzone

 A livello di lingue parlo l’inglese ed il francese, anche se preferisco sempre proporre itinerari in italiano con aggiunte dialettali 😉 Dal 2019 ho deciso di intraprendere nuovamente il percorso universitario, iscrivendomi alla triennale in “Scienze dell’educazione e dei processi formativi”. Sempre nel solito anno ho iniziato a far parte dell’Associazione La Centaurea-guide turistiche, ambientali e del Parco delle Apuane, dove proponiamo soprattutto programmi per bambini (campus, soggiorni, attività per le scuole, etc.). Insomma, tanti cambiamenti, tanti progetti e tante idee messe e da mettere in atto. Il mio obiettivo è far conoscere la terra dove sono nata e cresciuta, sia come guida ma anche attraverso questo diario (che spero possa destare la vostra curiosità per venire a visitare questa zona ricca di leggende, storia, natura, cibo e tanto altro). Mi hanno insegnato che i buoni risultati arrivano con calma, pazienza, dedizione e impegno. Quindi, tutti i giorni mi rimbocco le maniche! Sono sempre a trafficare: giro, studio, lavoro, progetto, faccio sopralluoghi e molte, molte foto (una mia grande passione!) Pubblicherò qui anche le attività che svolgerò. Una cosa importantissima: quando leggerete i miei articoli, ricordate che sono scritti secondo il mio punto di vista. Dunque, prendeteli con leggerezza, pensando che sono solo pensieri di una persona innamorata!

Alessandra.

DSCN0643
Io durante un sopralluogo. Non era un’escursione 😉

Se vuoi seguirmi:       Instagram        #alepop86real             #aipiedidelleapuane

                                         Mail:                  laguidaale@hotmail.com

                                         Facebook:         ai piedi delle Apuane

20170207_182341
Il mio cartellino

Lascia un commento