Visita Guidata. ALLA SCOPERTA DI VINCA: TRA STORIA, TRADIZIONI E MEMORIA!

il

GIOVEDì 25 APRILE dalle ore 10:00 alle 12:30

Vinca (MS) Toscana


Giovedì 25 aprile 2024

VISITA GUIDATA ITINERANTE che propone la riscoperta del borgo di Vinca (MS). Parleremo di storia, di tradizioni e delle peculiarità naturalistiche che caratterizzano questo luogo avvolto dalle Alpi Apuane. Durante il nostro percorso incontreremo alcune testimonianze lasciateci da un passato non troppo lontano che ricordano i tristi avvenimenti della seconda guerra mondiale: affronteremo il delicato argomento dell’eccidio avvenuto nel 1944, visiteremo i luoghi della Memoria e vi racconterò alcune narrazioni autobiografiche dei sopravvissuti che a quel tempo erano bambini (testimonianze raccolte per la mia tesi di ricerca).
La visita guidata propone dunque la conoscenza di questo luogo incantato in tutte le sue sfaccettature; dalle origini fino a oggi, richiamando anche all’attenzione episodi curiosi legati a personaggi di cultura come ad esempio Niccolò Machiavelli e a eventi che hanno dato origine a fiabe e favole.
A fine della visita sarà possibile fare una degustazione con il pane di Vinca (prodotto tipico) e la focaccia, accompagnati da salumi e formaggi.

KM: 2,5 km c.ca. DISLIVELLO: +/- 80 m. DURATA SINGOLA VISITA: 2,30 ore c.ca (esclusa degustazione). Percorso itinerante semplice ad anello (T), sconsigliato a chi ha gravi problemi di deambulazione e all’uso di passeggini. Portare: bottiglia d’acqua, propri medicinali. Abbigliamento consigliato: a cipolla, scarpe comode senza tacchi o zeppe, giacca a vento, cappello.

INCONTRO: 10 minuti prima dell’orario di partenza previsto, nella piazza davanti all’alimentari Quartieri Andreina. Si raccomanda la puntualità!

PREZZI: adulti: 10,00 euro; bambini 5-10: 5,00 euro. Pagamento in contanti in loco. La degustazione non è compresa nel prezzo della visita; per chi vorrà farla sarà possibile al costo aggiuntivo di 7,00 euro a persona.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Alessandra (guida turistica e guida ambientale escursionistica) cell: +39 3207610124 (anche whatsapp. Prenotazioni entro le ore 18:00 del giorno precedente alla visita guidata).

COME ARRIVARE: In autostrada: uscita Aulla Lunigiana della A15, proseguire su statale del Cerreto SS 63 e presso località Cormezzano prendere la statale SS 445 direzione Lucca; poi prendere direzione Equi Terme, passando dai seguenti paesi: Gragnola, Monzone, Vinca (MS). Potrebbero esserci delle variazioni a causa di una frana lungo la strada; a chi prenota verranno fornite le informazioni necessarie per la strada alternativa da percorrere in base alla provenienza. A Vinca il telefono non prende.

Sarete accompagnati da Alessandra Biancardi, guida turistica e guida ambientale escursionistica, laureata in Storia, critica e organizzazione delle arti e dello spettacolo e in Scienze dell’educazione e dei processi formativi.

REGOLAMENTO GENERALE
La quota di partecipazione comprende servizio guida ambientale escursionistica, guida turistica e assicurazione RCT. La quota NON comprende le spese per il viaggio, le spese per il mangiare e eventuali biglietti d’ingresso. La quota verrà pagata sul posto a inizio escursione/visita guidata.
La prenotazione è OBBLIGATORIA.
In caso di ALLERTA METEO diffusa dalle autorità competenti l’escursione/visita guidata verrà annullata. In caso di pioggia o altre situazioni avverse, a giudizio insindacabile della guida sarà valutata la possibilità dello svolgersi o meno dell’escursione/visita guidata.
I partecipanti sono tenuti a rispettare gli orari e le indicazioni della guida. Altresì, sono obbligati a presentarsi in una condizione psicofisica adatta all’escursione/visita guidata, a mantenere un comportamento disciplinato, a non allontanarsi dal gruppo e a rispettare le regole che verranno fornite dalla guida a inizio escursione/visita guidata.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.
L’Abbigliamento deve essere adeguato.
Chi vuole portare il cane deve comunicarlo durante la prenotazione. Sarà a discrezione della guida confermare o meno l’idoneità alla partecipazione del singolo cane o di più cani contemporaneamente. È obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola o affini. La responsabilità relativa alla conduzione del cane ed eventuali problematiche ad essa connesse è del Partecipante. La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del Partecipante dall’escursione, anche al momento della partenza.
Durante l’escursione/visita guidata verranno fatte delle foto che successivamente verranno pubblicate sui social. La partecipazione all’escursione/visita guidata sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.
Con la partecipazione all’escursione/visita guidata il partecipante conferma l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.

Lascia un commento