Camminata fotografica nella Valle del Lucido: tra borghi antichi, panorami e Orchidee spontanee (MS)

il

DOMENICA 7 APRILE DALLE 10:00 alle 17:00

DOMENICA 7 APRILE, MONTE DE’ BIANCHI (MS), TOSCANA.

Semplice escursione ad anello, adatta per fermarsi, ascoltare i rumori della natura, ammirare le peculiarità e le bellezze architettoniche, geomorfologiche, botaniche del territorio e… fotografarle!
Durante il nostro percorso attraverseremo tre borghi antichi della Valle del Lucido (MS): Monte de’ Bianchi, Mezzana, Fazzano. Il primo borgo, legato storicamente a Matilde di Canossa, è di impianto architettonico medievale; offrirà molti scorci panoramici sulla vallata, sulle Alpi Apuane e sull’Appennino Tosco Emiliano. Da lì scorgeremo anche Fazzano, nella collina opposta, piccolo borgo caratterizzato dalla presenza di gallerie e legato a personaggi di rilievo come ad esempio l’aviatore Carlo Del Prete. Mezzana, borgo costruito più recentemente, presenta alcuni portali antichi e un’ottima esposizione: camminare nel suo centro e nei dintorni darà la possibilità di ammirare lo spazio circostante, in aperta campagna. Proprio nell’attraversare i sentieri e alcune strade antiche (in parte abbandonate), potremo ammirare la fioritura delle Orchidee spontanee: una vera ricchezza dal punto di vista botanico! Tornati a Monte de’ Bianchi, per chi vorrà, sarà possibile fare un aperitivo con vino e prodotti locali presso l’Agriturismo Al Vecchio Tino (raggiungibile sia in macchina che a piedi -5 minuti!-).

DATI TECNICI:
-Percorso ad anello, livello T/E (scala difficoltà CAI), semplice, adatto a neofiti e anche ai bambini con età superiore ai 6 anni abituati a camminare a lungo. Non adatto a chi ha problemi di deambulazione.

  • Km: 6 c.ca;
  • Dislivello: +180 m c.ca.

LOGISTICA
-Incontro: ore 10:00 presso il parcheggio di Monte de’ Bianchi (MS)- (i paesi non hanno bar o servizi);
-Partenza: ore 10:15;
-Pranzo al sacco;
-Rientro al punto di partenza previsto per le ore 17:00; 17:30 max.
-Aperitivo panoramico all’Agriturismo Al Vecchio Tino.

OBBLIGATORIO: almeno 1,5 acqua, scarpe da trekking, propri medicinali, guscio impermeabile, calzoni lunghi, pranzo al sacco.
Consigliati: bastoncini, maglia di ricambio e snack di conforto, zaino max 20 l, spry antizecche e antizanzare, crema solare. Vestirsi a strati.
RICORDATE LA MACCHINA FOTOGRAFICA! 🙂

Nel sentiero spesso si incontrano animali selvatici, per cui sconsiglio di portare gli amici a 4 zampe.

PREZZI ESCURSIONE (comprendono assicurazione rct, organizzazione, servizio guida turistica e ambientale escursionistica. Non comprende altri costi):
-Adulti: 15,00 euro;
-Ragazzi: 6-12 (compresi): 10,00 euro.
APERITIVO (bicchiere di vino e assaggi prodotti locali) a 12,00 euro.
Pagamento in loco.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 12:00 del giorno prima.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (anche whatsapp): 3207610124.
NON vale il tasto parteciperò come prenotazione!
L’uscita avverrà col raggiungimento numero minimo partecipanti.

Il giorno prima dell’escursione, a chiusura delle prenotazioni, per conferma dettagli e posizione maps del luogo di ritrovo vi verranno inviati sms sul gruppo whatsapp creato appositamente per questa uscita.
In caso di maltempo o previsioni metereologiche avverse, i prenotati saranno avvisati tempestivamente e l’escursione sarà rimandata a data da destinarsi.

REGOLAMENTO GENERALE
La quota di partecipazione comprende servizio guida ambientale escursionistica, guida turistica e assicurazione RCT. La quota NON comprende le spese per il viaggio, le spese per il mangiare e eventuali biglietti d’ingresso. La quota verrà pagata sul posto a inizio escursione/visita guidata.
La prenotazione è OBBLIGATORIA.
In caso di ALLERTA METEO diffusa dalle autorità competenti l’escursione/visita guidata verrà annullata. In caso di pioggia o altre situazioni avverse, a giudizio insindacabile della guida sarà valutata la possibilità dello svolgersi o meno dell’escursione/visita guidata.
I partecipanti sono tenuti a rispettare gli orari e le indicazioni della guida. Altresì, sono obbligati a presentarsi in una condizione psicofisica adatta all’escursione/visita guidata, a mantenere un comportamento disciplinato, a non allontanarsi dal gruppo e a rispettare le regole che verranno fornite dalla guida a inizio escursione/visita guidata.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.
L’Abbigliamento deve essere adeguato.
Chi vuole portare il cane deve comunicarlo durante la prenotazione. Sarà a discrezione della guida confermare o meno l’idoneità alla partecipazione del singolo cane o di più cani contemporaneamente. È obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola o affini. La responsabilità relativa alla conduzione del cane ed eventuali problematiche ad essa connesse è del Partecipante. La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del Partecipante dall’escursione, anche al momento della partenza.
Durante l’escursione/visita guidata verranno fatte delle foto che successivamente verranno pubblicate sui social. La partecipazione all’escursione/visita guidata sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.
Con la partecipazione all’escursione/visita guidata il partecipante conferma l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.
http://www.aipiedidelleapuane.wordpress.com

Sarete accompagnati da:
Dott.ssa Biancardi Alessandra, guida turistica e guida ambientale escursionistica, associata AIGAE.

Lascia un commento