ESCURSIONE AD ANELLO: VINCA E LE PANORAMICHE FOCI.

SABATO 7 OTTOBRE dalle ore 10:00 alle 18:00

SABATO 7 OTTOBRE. Vinca (MS), Toscana.

Partiremo dal paese di Vinca, borgo incastonato tra le Alpi Apuane. Durante il nostro percorso cammineremo tra castagneti secolari, incontreremo endemismi e poggeremo i nostri piedi su rocce risalenti sia al periodo del Quaternario che al periodo del Paleozoico!
Giungeremo poi alle Foci (Foce di Rasori, Foce di Navola e Foce di Vinca): luoghi panoramici dove i nostri occhi potranno spaziare dalle montagne al mare! Successivamente, percorreremo la strada Todt (la strada “dei tedeschi”) per rientrare nel paese di Vinca e per finire così il nostro itinerario. Non solo natura, ma anche la storia accompagnerà il nostro viaggio; in particolare avremo modo di parlare degli eventi legati alla seconda guerra mondiale.

DATI TECNICI:
-km: c.ca 10.
-Dislivello: -/+ 595 c.ca.
-Livello E con breve tratto EE (scala difficoltà CAI)
Non adatto a chi ha problemi di deambulazione e a bambini con età inferiore ai 12 anni e non abituati a camminare in montagna. Non adatto agli amici a 4 zampe. Sconsigliato a chi soffre di vertigini. L’andatura non sarà a passo veloce: il paesaggio va ammirato 😉

LOGISTICA:
-Incontro alle ore 9:50 al parcheggio presso la vecchia scuola (ora B&B La Casa di Montagna), lungo la Via Tedesca. Partenza ore 10:00. Rientro previsto alle macchine per le 18:00 max. Non ci sono servizi pubblici. Si raccomanda la puntualità, in quanto i telefoni nel paese non funzionano!

L’escursione verrà confermata raggiunto il minimo di partecipanti. Max 12 px.

OBBLIGATORIO: scarpe/scarponi da trekking (pena esclusione dall’escursione), acqua 1,5 / 2 l , propri medicinali, guscio impermeabile, pranzo al sacco (se volete, previa ordinazione, potete prendere la focaccia o il pane direttamente a Vinca ai forni: Alimentari Quartieri Andreina 0585-949900 oppure Achilli Franco 0585-949910).

Consigliati: bastoncini, maglia di ricambio, snack di conforto, zaino 20 l, abbigliamento a cipolla. Portare frontalino.

PREZZI ESCURSIONE (comprendono assicurazione rct, organizzazione e servizio guida ambientale escursionistica. NON sono compresi altri tipi di spesa):
-Adulti: 20,00 euro.
-Ragazzi fino 16 anni: 10,00 euro.
Pagamento in loco.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 14:00 del giorno prima. Per info e prenotazioni (anche whatsapp): 3207610124. Non è valido come prenotazione il pulsante parteciperò su facebook.

In caso di maltempo o previsioni metereologiche avverse, i prenotati saranno avvisati tempestivamente. Nel caso non si possa svolgere l’escursione, la data di rimando è prevista per sabato 28 ottobre.

Per chi volesse approfittarne per partecipare anche alla visita guidata a Vinca programmata per il giorno dopo oppure per chi volesse godersi qualche giorno in natura c’è la possibilità di fermarsi al B&B La Casa di Montagna. Nel caso contattare il numero: 338 4409088.

Sarete accompagnati da: Biancardi Alessandra, guida turistica e guida ambientale escursionistica, laureata in storia, critica e organizzazione delle arti e dello spettacolo, associata AIGAE.

COME ARRIVARE: In autostrada: uscita Aulla Lunigiana della A15, proseguire su statale del Cerreto SS 63 e presso località Cormezzano prendere la statale SS 445 direzione Lucca; poi prendere direzione Equi Terme, passando dai seguenti paesi: Gragnola, Monzone, Vinca.

REGOLAMENTO GENERALE
La quota di partecipazione comprende servizio guida ambientale escursionistica, guida turistica e assicurazione RCT. La quota NON comprende le spese per il viaggio, le spese per il mangiare e eventuali biglietti d’ingresso. La quota verrà pagata sul posto a inizio escursione/visita guidata.
La prenotazione è OBBLIGATORIA.
In caso di ALLERTA METEO diffusa dalle autorità competenti l’escursione/visita guidata verrà annullata. In caso di pioggia o altre situazioni avverse, a giudizio insindacabile della guida sarà valutata la possibilità dello svolgersi o meno dell’escursione/visita guidata.
I partecipanti sono tenuti a rispettare gli orari e le indicazioni della guida. Altresì, sono obbligati a presentarsi in una condizione psicofisica adatta all’escursione/visita guidata, a mantenere un comportamento disciplinato, a non allontanarsi dal gruppo e a rispettare le regole che verranno fornite dalla guida a inizio escursione/visita guidata.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.
L’Abbigliamento deve essere adeguato.
Chi vuole portare il cane deve comunicarlo durante la prenotazione. Sarà a discrezione della guida confermare o meno l’idoneità alla partecipazione del singolo cane o di più cani contemporaneamente. È obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola o affini. La responsabilità relativa alla conduzione del cane ed eventuali problematiche ad essa connesse è del Partecipante. La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del Partecipante dall’escursione, anche al momento della partenza.
Durante l’escursione/visita guidata verranno fatte delle foto che successivamente verranno pubblicate sui social. La partecipazione all’escursione/visita guidata sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.
Con la partecipazione all’escursione/visita guidata il partecipante conferma l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento