ESCURSIONE DI PASQUETTA: BORGHI E SENTIERI DELLE ALPI APUANE SETTENTRIONALI

LUNEDì 10 APRILE 2023 dalle ore 09:30 alle 16:30

E SE IL GIORNO DI PASQUA SARETE APPESANTITI PER AVER MANGIATO TROPPO… BEH… RICORDATEVI CHE A PASQUETTA POTRETE VENIRE A RIMETTERVI IN FORMA CON QUESTA ESCURSIONE! 😜

Questa escursione percorre due mulattiere (oggi sentieri CAI) che in passato collegavano la Garfagnana alla Lunigiana orientale toccando borghi molto antichi tra cui Pieve San Lorenzo, Equi Terme, Ugliancaldo ed Argigliano. Noi partiremo dalla Stazione di Pieve San Lorenzo (stazione Minucciano-Pieve-Casola) e dapprima attraverseremo il borgo di Argigliano, per poi inoltrarci in oliveti e castagneti sino ad arrivare a Ugliancaldo. A Ugliancaldo visiteremo il paese e poi ci fermeremo un po’ a godere della sua bellezza e della sua pace. Qui faremo la pausa pranzo. Rinvigoriti e riposati, successivamente riprenderemo il nostro percorso sino ad arrivare a Equi Terme, fine del nostro viaggio. Durante il percorso sarà possibile individuare ambienti naturali diversi; comprenderemo dunque la peculiarità e le differenze degli ambienti che attraverseremo (mediterraneo, umido e castagneto). Incontreremo differenti formazioni geologiche e se saremo fortunati troveremo tracce di animali selvatici e potremo godere dei profumi delle erbe aromatiche. Anche il panorama, ne sono certa, vi stupirà!

DATI TECNICI:
-KM: 7,5 circa.
-DISLIVELLO: + 375 m. c.ca; – 457 m c.ca.

L’escursione NON è adatta a chi ha problemi di deambulazione, problemi alle ginocchia o caviglie e a bambini sotto i 7 anni (o comunque non abituati a camminare in montagna o a lungo). Bimbi piccoli possono essere portati eventualmente in zaino.

LOGISTICA:
-Incontro e partenza: ore 09.30 presso la stazione di Pieve San Lorenzo denominata Minucciano-Pieve- Casola (LU); possibilità di arrivare in treno, ad esempio io lascerò la macchina ad Equi Terme e prenderò il treno delle ore 08:57 per raggiungere Pieve (sono 6 minuti di viaggio) Alla stazione è presente il bar che sarà aperto. Chi vuole può organizzarsi in maniera differente, ovvero pensare di lasciare la macchina alla stazione di Pieve San Lorenzo e di effettuare il rientro in treno (alle 16:46 partenza del treno da Equi).
-Pranzo al sacco a cura del partecipante;
-Arrivo a Equi alle ore 16:30.

Prezzi: (la quota NON comprende la spesa del biglietto del treno e la spesa del pranzo al sacco o qualsiasi altra cosa non specificata. La quota comprende: assicurazione RCT, organizzazione e servizio guida ambientale escursionistica e guida turistica):
• 18,00 euro adulti;
• 8,00 euro bambini dai 7 ai 13 anni compresi;
Pagamento in loco.

COSA PORTARE: pranzo al sacco; 1,5 litri d’acqua (sarà possibile riempire la bottiglia durante il percorso), le vostre medicine. OBBLIGATORIO: scarponi da trekking (pena esclusione dall’escursione); guscio impermeabile; maglietta di ricambio. Consigliati calzoni lunghi, zaino 20 l, cappellino, antizanzare e antizecche.

Consigliati bastoncini.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 14:00 di sabato 8 aprile. Per info e prenotazioni (anche whatsapp): 3207610124 (orario pasti).


L’escursione avverrà in caso di raggiungimento numero minimo partecipanti
Posti limitati!

Il giorno prima dell’escursione, a chiusura delle prenotazioni, per conferma dettagli e posizione maps del luogo di ritrovo vi verranno inviati dei messaggi attraverso whatsapp.
In caso di maltempo o previsioni metereologiche avverse, i prenotati saranno avvisati tempestivamente e l’escursione sarà rimandata.

Sarete accompagnati da:
Dott.ssa in Storia dell’Arte Biancardi Alessandra, guida turistica e guida ambientale escursionistica, associata AIGAE. 

REGOLAMENTO GENERALE
La quota di partecipazione comprende servizio guida ambientale escursionistica, guida turistica e assicurazione RCT. La quota NON comprende le spese per il viaggio, le spese per il mangiare e eventuali biglietti d’ingresso. La quota verrà pagata sul posto a inizio escursione/visita guidata.
La prenotazione è OBBLIGATORIA.
In caso di ALLERTA METEO diffusa dalle autorità competenti l’escursione/visita guidata verrà annullata. In caso di pioggia o altre situazioni avverse, a giudizio insindacabile della guida sarà valutata la possibilità dello svolgersi o meno dell’escursione/visita guidata.
I partecipanti sono tenuti a rispettare gli orari e le indicazioni della guida. Altresì, sono obbligati a presentarsi in una condizione psicofisica adatta all’escursione/visita guidata, a mantenere un comportamento disciplinato, a non allontanarsi dal gruppo e a rispettare le regole che verranno fornite dalla guida a inizio escursione/visita guidata.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.
L’Abbigliamento deve essere adeguato.
Chi vuole portare il cane deve comunicarlo durante la prenotazione. Sarà a discrezione della guida confermare o meno l’idoneità alla partecipazione del singolo cane o di più cani contemporaneamente. È obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola o affini. La responsabilità relativa alla conduzione del cane ed eventuali problematiche ad essa connesse è del Partecipante. La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del Partecipante dall’escursione, anche al momento della partenza.
Durante l’escursione/visita guidata verranno fatte delle foto che successivamente verranno pubblicate sui social. La partecipazione all’escursione/visita guidata sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.
Con la partecipazione all’escursione/visita guidata il partecipante conferma l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.

Lascia un commento