ESCURSIONE Sabato 8 aprile. TRA OLIVETI E BORGHI: ALLA RICERCA DELLE ORCHIDEE SPONTANEE!

SABATO 8 APRILE 2023 dalle ore 15:00 alle 18:45

Ecco il periodo dell’anno perfetto per poter osservare delle magnifiche fioriture spontanee: le splendide Orchidee! Le Orchidee fanno parte di un mondo affascinante legato anche a leggende, a tradizioni davvero curiose e a significati tra loro contrastanti.
Volete iniziare a conoscerle e a riconoscerle? Questa è l’occasione giusta!
Durante questa semplice escursione ad anello, che avrà inizio nel paese di Mezzana (frazione nel comune di Fivizzano, MS), cammineremo tra oliveti e posti panoramici, fino ad arrivare al piccolo borgo di Fazzano. Durante il nostro cammino dovremo aguzzare la vista in quanto inizieremo a cercare le Orchidee. Questa escursione è adatta per chi ama fare fotografie e chi ama godere della pace e dei suoni della natura.
Saremo proprio Ai piedi delle Apuane.

DATI TECNICI:
-Percorso ad anello, livello T/E (scala difficoltà CAI), semplice, adatto a neofiti e anche ai bambini con età superiore ai 4 anni abituati a camminare a lungo (i più piccoli possono essere trasportati nello zaino). Sconsigliato invece a chi ha gravi problemi di deambulazione.
– Km: 3,5 c.ca;
– Dislivello: +120 m.

LOGISTICA
-Incontro: ore 15:00 presso la piazza di Mezzana (MS)- (il paese non ha bar o servizi, quindi se avete necessità approfittatene nei paesi che incontrerete prima). Partenza.
-Rientro al punto di partenza previsto per le ore 18:45/19:00 max.

OBBLIGATORIO: acqua, scarpe da trekking (o comunque scarpe con una buona suola scolpita, pena esclusione), propri medicinali, guscio impermeabile, calzoni lunghi.
Consigliati: bastoncini, maglia di ricambio e snack di conforto, zaino max 20 l, spry antizecche e antizanzare.

Ben accetti anche gli amici 4 zampe, basta che prendiate tutte le precauzioni del caso (vedi regolamento a fondo pagina)

PREZZI ESCURSIONE (comprendono assicurazione rct, organizzazione e servizio guida ambientale escursionistica e guida turistica):
-Adulti: 10,00 euro;
-Ragazzi 4-12 (compresi): 5,00 euro;
-Bambini sotto i 3 anni compresi gratis.
Pagamento in loco.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 14:00 del giorno prima (venerdì 7 aprile)
Per info e prenotazioni (anche whatsapp):
3207610124 (orario pasti).

L’escursione avverrà in caso di raggiungimento numero minimo partecipanti.
Posti limitati!

Il giorno prima dell’escursione, a chiusura delle prenotazioni, per conferma dettagli e posizione maps del luogo di ritrovo vi verranno inviati dei messaggi attraverso whatsapp.
In caso di maltempo o previsioni metereologiche avverse, i prenotati saranno avvisati tempestivamente e l’escursione sarà rimandata.

Sarete accompagnati da:
Dott.ssa in Storia dell’Arte Biancardi Alessandra, guida turistica e guida ambientale escursionistica, associata AIGAE. 

REGOLAMENTO GENERALE
La quota di partecipazione comprende servizio guida ambientale escursionistica, guida turistica e assicurazione RCT. La quota NON comprende le spese per il viaggio, le spese per il mangiare e eventuali biglietti d’ingresso. La quota verrà pagata sul posto a inizio escursione/visita guidata.
La prenotazione è OBBLIGATORIA.
In caso di ALLERTA METEO diffusa dalle autorità competenti l’escursione/visita guidata verrà annullata. In caso di pioggia o altre situazioni avverse, a giudizio insindacabile della guida sarà valutata la possibilità dello svolgersi o meno dell’escursione/visita guidata.
I partecipanti sono tenuti a rispettare gli orari e le indicazioni della guida. Altresì, sono obbligati a presentarsi in una condizione psicofisica adatta all’escursione/visita guidata, a mantenere un comportamento disciplinato, a non allontanarsi dal gruppo e a rispettare le regole che verranno fornite dalla guida a inizio escursione/visita guidata.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.
L’Abbigliamento deve essere adeguato.
Chi vuole portare il cane deve comunicarlo durante la prenotazione. Sarà a discrezione della guida confermare o meno l’idoneità alla partecipazione del singolo cane o di più cani contemporaneamente. È obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola o affini. La responsabilità relativa alla conduzione del cane ed eventuali problematiche ad essa connesse è del Partecipante. La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del Partecipante dall’escursione, anche al momento della partenza.
Durante l’escursione/visita guidata verranno fatte delle foto che successivamente verranno pubblicate sui social. La partecipazione all’escursione/visita guidata sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.
Con la partecipazione all’escursione/visita guidata il partecipante conferma l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.

Lascia un commento